La Valle dell'Orta è un'ampia area che separa il Morrone dalla Maiella.
Nei pressi di Roccacaramanico sorge il fiume Orta che corre verso valle attraversando i comuni di Sant'Eufemia a Maiella, Caramanico Terme, Salle, San Valentino in Abruzzo Citeriore e Bolognano.
Nell'ultima parte del suo corso il fiume ha scavato un profondo canyon carsico di ineguagliabile bellezza che oggi rappresenta una delle aree del Parco Nazionale della Maiella più ricche di biodiversità, ma non solo.
La Valle dell'Orta ha un altissimo valore geologico per le sue particolari stratificazioni, per l'idrogeologia che ha portato alla formazioni di torrioni di roccia nella Piana del Luco o di canyon carsici chiamati Marmitte dei Giganti (quest'ultima area è interdetta).
Le tante grotte presenti nei costoni rocciosi inoltre fin dalla Preistoria sono state frequentate dalle popolazioni umane che ivi hanno lasciato segni del loro passaggio come resti di sepolture, ceramiche e pitture rupestri. Esempi sono la Grotta Scura, la Grotta dei Piccioni e la Grotta del Mortaio a Bolognano o la Grotta dei Callarelli a San Valentino in Abruzzo Citeriore.
Oggi tutta la valle può essere considerata un Geosito del Maiella GeoParco UNESCO.
Nella Valle dell'Orta sono tantissime le possibilità di escursioni dislocate nei vari comuni che vengono toccati dal fiume.
Qui un breve elenco con alcune indicazioni:
Un itinerario non impegnativo ma molto piacevole che unisce la frazione di San Giacomo al bellissimo borgo medievale di Roccacaramanico dove è possibile visitare ciò che resta di un piccolissimo ed antico mulino.
Questo percorso unisce i paesi di Caramanico Terme e Salle snodandosi nel fondovalle e costeggiando il fiume Orta che qui diventa un grande corso d'acqua. Giunti a Salle il sentiero permette di ammirare le altissime e verticali pareti del vallone che qui diventa più profondo a formare un canyon.
Un itinerario escursionistico non troppo impegnativo che da San Tommaso conduce a Musellaro passando sotto maestosi torrioni di roccia nella Piana del Luco o Valle dei Luchi.
Dopo aver attraversato il fiume Orta il sentiero giunge al piccolo abitato di Musellaro, frazione di Bolognano.
Questo sentiero sale dal fondovalle fino al santuario della Madonna del Monte ripercorrendo un antico tratto viario. Nella salita tratti ombrosi si alternano ad affacci panoramici sulle pareti della Valle dell'Orta.
Un sentiero panoramico che passa a mezza costa, dentro una fitta pineta di pino d'Aleppo, partendo dal centro storico di Bolognano. Alla fine del sentiero è possibile ammirare dall'alto la Cascata della Cisterna: un bellissimo salto d'acqua che si getta in una pozza color smeraldo.
Scopri quando andiamo nella Valle dell'Orta e mettiti in cammino con noi sui sentieri di questo luogo unico e fiabesco.