L'anello del Ponte della Pietra è un percorso suggestivo nella riserva integrale dell’Orfento.
Il percorso risulta impegnativo, per lunghezza, pendenza, guadi, passaggi esposti e scivolosi per la presenza di acqua.
L'itinerario percorre per interno la parte bassa della valle e della spettacolare gola scavata dal fiume dove una buona parte dell'itinerario passa all'interno della faggeta.
A far da cornice una fitta e verdissima vegetazione ripariale. Sicuramente una delle più iconiche e rappresentative mete del turismo naturalistico della Maiella e dell'interno Abruzzo.
Il nostro giro di boa sarà il "Ponte della Pietra" a m. 1000 di altitudine, il ponte al circa 50 metri dal fiume, unisce le due pareti della valle distanti solo 3 metri tra loro. Da qui l'escursione può essere personalizzate in due opzioni, si può tornare indietro passando per il misterioso Eremo di Sant'Onofrio oppure salire fino al Guado Sant'Antonio a m. 1220 e rescindere fino a Caramanico per Fonte Viola. Quest'ultima è più lunga di qualche chilometro.
L'ingresso sui sentieri all'interno della Riserva Naturale della Valle dell'Orfento nel Comune di Caramanico Terme Cuore del Parco Nazionale della Maiella in autonomia (senza guida) è regolamentato da una registrazione gratuita di accesso che viene rilasciata da remoto tramite QR-Code dislocati in alcuni punti strategici nel territorio del Comune di Caramanico Terme, sul sito ufficiale del Comune di Caramanico Terme o presso il Centro Visita della Valle dell’Orfento. (Delibera di Giunta Comunale N.68 del 20/10/2021).
Ulteriori informazioni su www.valledellorfento.info
Scopri quando andiamo nella Valle dell'Orfento e mettiti in cammino con noi sui sentieri di questo luogo unico e fiabesco.