Siamo a Bolognano, qui la natura ha disegnato spazi di incredibile bellezza e la storia ha lasciato tracce importanti del suo passaggio.
Andiamo verso le profondità della montagna, nelle sue grotte e cavità e tra queste ti presentiamo la Grotta Scura. Quest'ultima raggiungibile con un facile sentiero è immersa completamente nella natura dell´imponente Valle dell´Orta e nell´atmosfera della sua storia e spettacolarità.
Come suggerisce anche il nome, questa grotta all´interno è davvero buia! Infatti, dopo la grande entrata e le due camere illuminate dalle suggestive aperture laterali che si affacciano sulla Valle, si entra in ambienti totalmente privi di sorgenti luminose.
Dopo le due camere iniziali illuminate, dove l´accesso per la visita turistica è libero, la grotta si stringe in cunicoli molto lunghi che spaziano in diverse sale dove si consiglia la visita solo se accompagnati da uno speleologo (qui il Parco per tutelare la biodiversità rara esistente in grotta, ha posto una cancellata chiusa). Le chiavi del cancello sono depositate presso gli uffici del Parco.
Per maggiori informazioni contattare il Centro Informazioni del Parco "Valle dell´Orta" (Tel. 085 922 343).
La visiteremo in tutta la sua lunghezza insieme alla Guida Speleologica Daniele Berardi, muniti di attrezzatura specifica che verrà consegnata all'inizio dell'attività, potremo entrare tra angusti cunicoli e profondissime gallerie.
Ti piacerebbe visitare la grotta? Nel nostro calendario escursionistico puoi trovare i prossimi appuntamenti con le profondità della Maiella.