Ci piace immaginare l´autunno come un pittore che si appresta a ridipingere pian piano il paesaggio. La nostra amata Maiella, splendida dama in posa dinanzi a lui, si lascia ritrarre accendendosi di colori fiammanti come il rosso, il giallo e l´arancione. Nel quadro ritroviamo tutta la bellezza di una stagione che più di ogni altra annuncia il mutamento spogliando la vegetazione e rigonfiando i fiumi; un ciclo vitale che si ripete e avvicina la fauna al letargo e alla migrazione in vista dell´inverno.
Immergersi in questo affascinante dipinto è un´esperienza ricca di sensazioni che stupiscono ogni volta gli occhi di chi osserva, tale è l´incanto di una passeggiata nei boschi e nelle valli in questo particolare periodo.
Abbiamo così raccolto alcune suggestioni per cui amerete andare in escursione durante l´autunno sulla Maiella.
L'intenso cambiamento dei colori
Per chi ama la fotografia e l´osservazione del paesaggio l´autunno riserva spettacolari scenari grazie al foliage: i colori delle piante mutano dal verde al rosso e al giallo donando nuova veste alla flora che sembra accendersi di un fuoco magico.
La terra bagnata e i profumi del bosco
L´autunno è l´esaltazione delle sensazioni. Una camminata nel bosco porta all´olfatto gli odori delle piante e dell´erba umida che inebriano il nostro spirito. Un potere calmante e rigenerante quello della flora intorno tutto da scoprire.
Il suono leggero dei passi
Con la caduta delle foglie i sentieri si trasformano in lunghe vie colorate di giallo. Nel percorrerli ci accompagna una morbida sensazione al tatto e un dolce crepitio che scandisce i nostri passi redendoli più leggeri.
l'avvistamento dei cervi e l'ascolto del bramito
L´emozionante incontro con uno degli animali simbolo del Parco è possibile soprattutto a settembre dove, con la stagione degli amori, i maschi escono allo scoperto nelle radure per attrarre le femmine con il loro intenso bramito.
Uno sguardo che arriva lontano
Il cielo terso d´autunno apre alla vista scenari quasi sconfinati. Soprattutto nelle escursioni in alta quota, il panorama nitido porta lo sguardo lontano verso un orizzonte magnifico che trova la sua esaltazione con i colori del tramonto.
Questo e molto di più da scoprire e provare sui sentieri della nostra amata montagna.
Se vuoi vivere anche tu le sensazioni dell´autunno sulla Maiella iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato sulle prossime escursioni in programma!
Scrivi commento